“L’interesse per la malattia e la morte è sempre e soltanto un’altra espressione dell’interesse per la vita”.   Thomas Mann

Geolander.it effettua una mappatura completa dei cimiteri per consentire agli uffici municipali di monitorare, gestire e amministrare ogni informazione legata alle sepolture.

Ogni Comune d’Italia ha uno o più cimiteri, magari ereditati da fusioni di territori o presenti da tempo immemore in frazioni o borghi isolati nei propri confini.

I cimiteri sono un patrimonio di cultura e storia, hanno accompagnato il cambiamento del culto dei morti nei secoli e sono meta di continue visite. Il cimitero dunque è il luogo della memoria collettiva ed è un patrimonio demaniale delle amministrazioni pubbliche.

Ogni cimitero è il luogo della memoria collettiva, ma è anche il luogo della dissoluzione dei cadaveri, con tutte le implicazioni igienico-sanitarie che ciò comporta.

Ci sono precisi diritti e doveri da parte dei cittadini e delle realtà comunali responsabili della gestione ordinata dell’area cimiteriale secondo il regolamento di polizia mortuaria.

Molto spesso gli uffici comunali non hanno conoscenza di chi siano gli aventi titolo, tanto per i diritti che per i doveri per vari motivi come ad esempio l’irreperibilità dell’atto di concessione, la mancata comunicazione dei subentranti, lo stato di abbandono delle sepolture, la trascuratezza delle registrazioni in epoca passata.

Non sempre gli uffici comunali dispongono del tempo e delle risorse umane per provvedere ad una rilevazione dello stato di fatto, che consenta di conoscere con esattezza chi è sepolto e dove, quanti posti salma sono occupati e quanti liberi per ciascun sepolcro. È indispensabile avere una piena conoscenza delle realtà cimiteriali, fatta di sepolture per inumazioni in area comune o in concessione, di tumulazioni in sepolture individuali o collettive, di tombe di famiglia, gentilizie, cappelline, di subentri mai comunicati o registrati, di perpetuità e scadenze, di atti di concessione talvolta inesistenti. Un sistema complesso che merita molta attenzione. Solo in questa maniera è possibile realizzare piani cimiteriali adeguati alle esigenze prevedendo scenari futuri.

Le richieste sono varie e potremmo condensarle nella necessità di avere una fotografia dei propri cimiteri per gestire, organizzare e pianificare il culto dei morti in continuo cambiamento nella nostra società. 

Perchè Geolander.it può essere di aiuto

Geolander.it applica la sua collaudata metodologia a 3 step

(acquisizione, elaborazione, restituzione) all’analisi dei cimiteri, offrendo innumerevoli vantaggi nella gestione digitale dei cimiteri.

La proposta integra le soluzioni informatiche in uso con nuove banche dati improntate sullo stato di fatto dell’area cimiteriale.

È possibile dunque ottenere mappe aggiornate, verificare la situazione delle anagrafiche presenti nel territorio, fare sopralluoghi virtuali e riconciliare i dati territoriali con la situazione delle concessioni cimiteriali presenti nei propri archivi.

CENSIMENTO DELLE SEPOLTURE

Con Geolander.it fai chiarezza!
Incrociando i dati relativi alle singole sepolture con la mappatura di Geolander.it, è possibile ottenere una visione completa di posizioni, nomi, date, termini, stato dei pagamenti, in una mappa interattiva agilmente consultabile.

DEMATERIALIZZAZIONE

Con Geolander,it le scartoffie vanno a farsi benedire!
Grazie alla mappatura dei cimiteri è possibile monitorare la collocazione delle sepolture, lo stato di conservazione delle tombe e le pratiche burocratiche e tributarie in maniera digitalizzata, mettendo in comunicazione i diversi database degli uffici comunali. Un percorso tutto digitale

NAVIGAZIONE

Con Geolander.it coemeterium navighi il cimitero in modalità 3D!
Attraverso la mappatura ottenuta con immagini e dati 3D è possibile navigare il cimitero come se fosse un “quartiere di una città” attraverso sentieri, aree verdi, infrastrutture e sepolture. Molte funzioni che consentono di riconciliare dati già presenti con informazioni rilevate rendendo possibile il pieno controllo delle spese, della fruizione dell’illuminazione votiva e degli introiti delle concessioni pluriennali.

 

Guarda
il video

SCOPRI IL MONDO CON GEOLANDER.IT

Contattaci subito per sapere cosa possiamo fare per te!

Geolander.it è un brand in licensing contract di Gemmlab S.r.l.

P.IVA 04192440289 - Piazzetta Maestri del Lavoro d'Italia, 13 int. 5 - 35026 Conselve (PD)

T.   049 7991357    info@geolander.it